La Società Ingegno P&C S.r.l., di seguito INGEGNO, ubicata in via A. Gramsci n. 49, Ponte a Egola, nel Comune di San Miniato (PI), ed avente unità locale in Via A.Diaz n. 107 a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (PI), operante nell’ambito della propria attività di progettazione e consulenza attinente all’ingegneria, l’ambiente, l’energia e la sicurezza, ha tra gli obiettivi principali la soddisfazione dei clienti, il mantenimento ed il miglioramento dello standard elevato dei servizi offerti.

INGEGNO vuole essere per i Clienti un punto di riferimento per le attività che questi desiderano esternalizzare, proponendo con rapidità ed efficacia servizi qualificati, frutto dell’esperienza maturata sul campo in molti anni di attività.

La costante evoluzione tecnologica, l’accresciuta competitività, la specificità delle richieste provenienti dal mercato, fanno sì che essere scelti ed apprezzati oggi dai propri Clienti, significa qualificare la propria impresa in termini di efficienza, qualità, prezzo, affidabilità e servizio.

Pienamente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, INGEGNO ha fatto dello sviluppo della qualità, del capitale umano, della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro un elemento della propria cultura aziendale e dei rapporti con le Parti Interessate (Stakeholders).

Nel rendere concreto questo intento, si impegna ad operare nel rispetto dei requisiti di qualità, salute e sicurezza in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 per il campo di applicazione “Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi, consulenza in campo ambientale e industriale” e UNI EN ISO 45001:2018 per tutte le sedi INGEGNO.

Il miglioramento del Sistema Gestione Integrato in tutte le sue parti ed il suo costante adeguamento all’evoluzione della realtà aziendale e del panorama normativo di riferimento costituiscono una base fondamentale per consentire a INGEGNO di perseguire con successo gli obiettivi relativi a qualità e salute e sicurezza.

Impegno primario dell’Azienda è il perseguimento, il mantenimento ed il miglioramento continuo della sicurezza dei lavoratori e la tutela della loro salute sui luoghi di lavoro, affinché siano garantite condizioni sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro stesso.

Nell’ambito di questa Politica Integrata e nell’impegno al suo formale perseguimento, INGEGNO dichiara di:

  1. Comunicare la presente Politica a tutti i dipendenti, ai collaboratori ed in generale agli stakeholders rendendola disponibile al pubblico ed assicurare una gestione corretta e trasparente delle comunicazioni con le parti interessate;
  2. Rispettare le prescrizioni legali, i regolamenti, gli accordi volontari e le altre prescrizioni sottoscritte;
  3. Impegnarsi a garantire la continua partecipazione e consultazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti;
  4. Fare in modo che il proprio Sistema di Gestione migliori in modo continuo;
  5. Promuovere la responsabilità individuale, il coinvolgimento nei programmi, la motivazione dei dipendenti e dei collaboratori, per soddisfare le aspettative del Cliente e per la corretta applicazione del Sistema di Gestione;
  6. Gestire correttamente ed in trasparenza le comunicazioni interne, esterne ed in generale con tutte le parti interessate;
  7. Condividere e porre l’attenzione sugli obiettivi di gestione, di processo, di soddisfazione ed interazione con il Cliente ad ogni livello organizzativo;
  8. Ricercare continuamente opportunità per aumentare la produttività, l’efficienza e le quote di mercato, assicurando e garantendo i valori distintivi di affidabilità e continuità che caratterizzano l’immagine ed il posizionamento competitivo della Società nel mercato di pertinenza;
  9. Individuare, in modo sistematico, i rischi associati alle proprie attività e servizi, sviluppando procedure per la valutazione delle performance di qualità e salute e sicurezza e dei relativi indicatori;
  10. Sviluppare le capacità professionali del personale e dei collaboratori, la formazione e l’informazione degli stessi in materia di, prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, sicurezza, igiene e protezione dei dati personali.
  11. Assicurare che i servizi forniti siano espletati in conformità alla normativa privacy: D.lgs. 196/2003, Reg Ue 679/2016 e D.lgs. 101/2018, come da istruzioni sotto riportate.

La Direzione Generale si impegna a sostenere l’attuazione di questa Politica Integrata ed il rispetto dei principi in essa contenuti.

La Politica Integrata viene controllata ed aggiornata periodicamente dalla Direzione Generale, al fine di poterne garantire la validità e la corrispondenza alle esigenze aziendali e delle Parti Interessate.

La Direzione Generale