Soluzioni per la sicurezza
Ingegno è il partner ideale per il coordinamento della sicurezza, dal progetto alla realizzazione
Attraverso il nostro know how e le nostre capacità di problem solving, offriamo un servizio di consulenza completo ed avanzato circa:
Il servizio di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione consiste in una serie di attività volte a definire, in fase di progettazione di un’opera di ingegneria, le scelte progettuali ed organizzative, le procedure, le misure preventive e protettive richieste per eliminare o ridurre al minimo i rischi di lavoro e le misure di coordinamento atte a realizzare l’opera.
Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) è un tecnico abilitato, incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 91 comma 1 lettera a del D. Lgs. 81/08.
Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Progettazione, ai sensi dell’art.91 comma 1 del D.Lgs.81/2008 e D.Lgs.106/2009, è incaricato della redazione dei seguenti documenti:
Ingegno svolge il servizio di C.S.P. sin dall’inizio della sua attività grazie alla presenza di personale altamente qualificato e costantemente sottoposto ad aggiornamenti relativamente all’ambito della sicurezza in cantiere.
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (C.S.E.)Il servizio di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione consiste in una serie di attività volte a coordinare l’esecuzione di un’opera di ingegneria, conformemente a quanto definito nel Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Il Coordinatore della Sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE) è un tecnico abilitato, incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori, dell’esecuzione dei compiti di cui all’articolo 92 del D. Lgs. 81/08.
Il C.S.E. ha l’obbligo di coordinare i lavori nel corso della fase realizzativa, con attività di coordinamento di vario genere che si possono suddividere in:
Ingegno svolge il servizio di C.S.E. per mezzo di figure interne alla società che hanno grande capacità di controllo, attenzione ed un’appropriata formazione nell’ambito della sicurezza.